"MOSTRE D'ARCHIVIO" la collezione di oggetti d'uso di fratte rosa dall'archivio franco bucci
Nella settimana di Fratte Rosa capitale iniziano (dalle origini) le mostre tematiche che rendono di nuovo fruibile l'Archivio Franco Bucci. La collezione dei cocci di Fratte Rosa fu fatta realizzare da Bucci verso la fine degli anni 70.
“Davvero si può dire Fratte Rosa un paese dolce e rotondo, leggero e maneggiabile come un vaso, uno dei tanti cocci perfetti delle sue botteghe e fornaci… chi vi arriva per la prima volta – forestiero e ignaro – intuisce immediatamente e scopre con piacevole rilassatezza la verità della bellezza locale e paesana, della perfetta intesa tra l’esistenza del paese, con le sue forme e mura, e le linee continue dei campi nella discesa verso l’azzurro della marina”. (Paolo Volponi)
Con queste bellissime parole Volponi, grande amico di Franco Bucci, descrive Fratte Rosa a cui il ceramista pesarese ha dedicato ricerca e studi sulla ceramica d'uso. Questa piccola mostra di oggetti realizzati quasi 50 anni fa da uno degli ultimi tornianti "storici", Bartoli, racconta di una ricostruzione filologica di forme popolari che Bucci "catalogò" insieme al ceramista frattese per non perdere la memoria di forme e funzioni.