ROSSINI K + CRESCENDO
in occasione del Festival del Turismo Musicale a Pesaro, progetto speciale omaggio alla Città Creativa Unesco della Musica in occasione di Pesaro 2024 Capitale italiana della cultura
SOLD OUT per la lista d'attesa scrivete una mail a info@casabucci.it
EVENTO SU PRENOTAZIONE POSTI LIMITATI
Questi gli ingredienti:
DE SYMPOSIUM NATURIS
Ricette patafisiche di ispirazione rossiniana. Un progetto di Andrea Carlo Pedrazzini. Con un omaggio a Pesaro e al Rossini intenso e raffinato intenditore di cucina, il progetto “De Symposium Naturis” amplia la mostra “De Bestiarum Naturis” a Casa Bucci. Si tratta di un Menù studiato per una cena elegante in un ristorante del dopo-teatro, quando il suono degli applausi ancora echeggia nelle orecchie dei commensali e degli autori.
TORNA A CASA, ROSSINI
Presentazione della riedizione delle statuette in ceramica ideate da Franco Bucci. Il Rossini Opera Festival fu fondato nel 1980 da Gianfranco Mariotti, fraterno amico ed estimatore di Franco Bucci. Il travolgente successo del ROF spinse Bucci a creare un gadget rossiniano di alto livello che i tanti melomani in visita a Pesaro potessero portarsi a casa. L’ispirazione per la statuetta venne dal disegno di Jean-Pierre Dantan e con un’attenta operazione di trasposizione dal disegno bidimensionale alla forma in ceramica nacque la raffinata statuetta Rossini di Franco Bucci.
CRESCENDO
Capriccio rossiniano per geofono, forno elettrico ed accadimenti vari: un’operetta da capannone in singolo atto, dove le dinamiche di un’installazione site&time-specific generano gli input sonori che vengono modulati per creare una composizione musicale dal vivo, interagendo in una partitura con gli accadimenti nello spazio. I due artisti pesaresi, Gianluca Panareo & Marco Colocci, aka Queimada, si cimentano in un omaggio al loro più celebre e ingombrante concittadino, confrontandosi con il Rossini più materico.