TEMPRA > installazione di gianluca panareo
A un anno esatto dall'impatto devastante dell'alluvione sulla Romagna e il nord delle Marche, che ha inflitto gravi danni anche a Casa Bucci e all'Archivio Franco Bucci, l'installazione site-specific di Gianluca Panareo è un omaggio vibrante alla forza creativa di queste terre e dei suoi abitanti.
In una riflessione che vuole essere sincero tributo alla forza di fronte alle avversità, l'artista pesarese Gianluca Panareo presenta "TEMPRA", un'installazione site-specific creata per Casa Bucci.
A un anno esatto dall'impatto devastante dell'alluvione sulla Romagna e il nord delle Marche, che ha inflitto gravi danni anche a Casa Bucci e all'Archivio Franco Bucci, l'opera di Panareo è un omaggio vibrante alla forza creativa di queste terre e dei suoi abitanti.
All'interno di quest’opera, prendono vita anche frammenti dei materiali d'archivio, segnati dall'acqua e dal fango, divenendo testimoni di una narrazione aggiuntiva che accresce il valore simbolico degli oggetti, legandoli indissolubilmente alla memoria, alle tracce del tempo e agli eventi.
"TEMPRA", così come l'acqua che tempera l'acciaio, rafforza e innalza la resistenza. Come l'acqua che, penetrando in un'ex fonderia (quale era l’edificio di Casa Bucci), non la distrugge, ma la eleva a uno stato di maggiore forza, tenacia e vitalità. Questa installazione ambientale vuole ergersi come un monumento alla capacità umana di affrontare le sfide, trasformando la distruzione in rinascita e celebrando la potenza intrinseca dell'arte.